Dieta e caldo vanno di pari passo soprattutto in coloro che soffrono di pressione bassa e che in estate, con le alte temperature, vedono inevitabilmente peggiorare il problema. Occorre fare molta attenzione all’alimentazione che dovrà essere rigorosamente bilanciata e ricca di quei cibi che hanno, tra le loro proprietà, anche quella di aumentare la pressione sanguigna. Cosa mangiare se si soffre di ipotensione?

Cosa mangiare contro la pressione bassa

Nella lunga lista dei rimedi contro la pressione bassa quindi c’è anche una cura attenta verso l’alimentazione. Cosa mangiare se si soffre di ipotensione? Intanto la prima regola è quella di bere molto per consentire all’organismo di mantenere una giusta idratazione. E poi spazio a un largo consumo di frutta e verdura. Assolutamente sì a tutta la frutta secca (noci, mandorle, arachidi) ma anche banane, fichi, frutti rossi e uvetta; e ancora via libera a patate, fagioli, broccoli, lenticchie e cereali, quindi orzo e riso integrale, per esempio.
Tutti gli alimenti sopra indicati combattono l’abbassamento della pressione perché garantiscono all’organismo la giusta quantità di sali minerali i quali svolgono una azione fondamentale nella regolazione dei meccanismi della pressione.

Dieta, caldo e ipotensione, sale e carboidrati sì o no?

Un ingrediente da usare tra i rimedi immediati contro l’ ipotensione è il sale che, guarda caso, è severemente vietato in chi soffre di ipertensione, ovvero del problema esattamente opposto. Il sale in generale tende a far aumentare la pressione ma è importante non esagerare (il consiglio di un medico esperto non potrà altro che essere bene accetto). Come comportarsi con i carboidrati? Non sono vietati ma il loro consumo in estate, con il caldo, deve variare: è importante poter fare piccoli pasti ma più frequenti e questo aspetto assume ancora più importanza per coloro che soffrono di ipotensione postprandiale e che vedono abbassarsi la pressionesoprattutto dopo il pasto (e ancora di più quando è caldo).

CategoryBlog, News

I commenti sono chiusi.

2015 © Copyright Diagnostica Romeo by - Safari Studio Creativo