Prenota Online

Ambulatorio specialistico di Ortopedia

L’ortopedia è una branca specialistica della chirurgia che si occupa dello studio e del trattamento delle patologie dell’apparato locomotore. Essa, tradizionalmente, comprende la traumatologia, nonostante tale disciplina sia sempre più considerata multidisciplinare, visto che non può non avvalersi di diverse competenze specialistiche (medicina d’urgenza, rianimazione, chirurgia plastica, chirurgia vascolare, radiologia interventistica ecc.

Nell’ambulatorio specialistico di Ortopedia – Diagnostica Romeo vengono eseguiti i seguenti esami:

  • Visita Ortopedica
  • Infiltrazioni Intrarticolari

VISITA ORTOPEDICA

Che cos’è la Visita Ortopedica?

La visita ortopedica è una valutazione professionale eseguita da un medico specialista in ortopedia e traumatologia, dedicata alla verifica dello stato di salute dell’apparato locomotore (ossa, muscoli e articolazioni) in termini di struttura e funzionalità.

 

Come si svolge la Visita Ortopedica?

Inizialmente il medico ortopedico farà l’anamnesi del paziente che consiste in un colloquio in cui si cercherà di ricostruire la sua storia clinica, indagando sulla presenza di patologie connesse in famiglia o di eventuali traumi pregressi.

In una seconda fase lo specialista approfondirà il problema specifico che ha portato il paziente a sottoporsi alla visita ortopedica, indagando sulle possibili cause e sulla frequenza periodica del dolore manifestato.

Per poter elaborare una diagnosi misurerà i parametri che ne indichino la forza muscolare, l’ampiezza del movimento articolare, la localizzazione esatta del dolore ed infine, lo stato dei riflessi.

 

Sono previste norme di preparazione?

Non è prevista alcuna preparazione.

INFILTRAZIONI INTRARTICOLARI

Che cosa sono le infiltrazioni intrarticolri?

Le infiltrazioni intrarticolari consistono in un trattamento iniettivo locale , impiegato nella terapia del dolore causato da processi infiammatori acuti. I farmaci più comunemente utilizzati sono l’acido ialuronico e i cortisonici.

 

A cosa servono le infiltrazioni intrarticolari?

Le iniezioni a base di farmaci cortisonici agiscono riducendo l’infiammazione e vengono utilizzate per la cura di artrite reumatoide, tendiniti, borsiti e altri processi infiammatori. In genere la terapia infiltrativa con cortisone si effettua con cicli a cadenza settimanale da 3 iniezioni.

Le iniezioni a base di acido ialuronico vengono effettuate per migliorare la lubrificazione dell’articolazione, per ridurre il dolore e migliorare il movimento. Esse vengono utilizzate maggiormente per la cura dell’artrosi di un’articolazione, come ad esempio quella all’anca, alla spalla o al ginocchio. L’acido ialuronico è altamente solubile e questo lo rende adatto a garantire l’idratazione dei tessuti proteggendoli dalle sollecitazioni della vita quotidiana. In genere la terapia infiltrativa con acido ialuronico si effettua con cicli a cadenza settimanale, in media da 1 a 3 iniezioni. L’efficacia clinica è nella maggior parte dei casi duratura da un minimo di 6 mesi a 1-2 anni.

A seconda della situazione, il medico sceglierà la molecola più opportuna da iniettare.

 

Sono previste norme di preparazione?

Non è prevista alcuna preparazione.

 

 

I commenti sono chiusi.