Prenota Online

Ambulatorio specialistico di Endocrinologia

Responsabile Dr. Michele Castoro

L’endocrinologia è la branca della medicina che si occupa di diagnosticare e trattare le malattie del sistema endocrino, cioè delle ghiandole che producono ormoni. Gli ormoni regolano funzioni vitali come il metabolismo, la crescita, la riproduzione e l’equilibrio energetico.

Nell’ambulatorio specialistico di Endocrinologia della Diagnostica Romeo vengono eseguiti i seguenti esami:

VISITA ENDOCRINOLOGICA 

La visita endocrinologica è una visita non invasiva e indolore che permette di valutare o monitorare disturbi e malattie associate alle ghiandole endocrine, gli organi che producono gli ormoni. Tra questi sono inclusi la tiroide, i testicoli, le ovaie, l’ipofisi, il surrene e il pancreas. 

A cosa serve la Visita Endocrinologica?

I diversi ruoli svolti nell’organismo dagli ormoni li rende fondamentali per garantire un funzionamento ottimale del metabolismo, degli organi e dei tessuti. L’endocrinologo si occupa di identificare e trattare patologie associate al malfunzionamento delle ghiandole che li producono, che possono contribuire all’insorgenza di malattie come l’osteoporosi, la disfunzione erettile e il diabete e a problematiche come l’infertilità e le complicanze della menopausa.

La visita endocrinologica permette di individuare e monitorare i disturbi che riguardano la tiroide, l’ipofisi, i surreni, le ovaie, i testicoli e, anche se in misura minore rispetto a un diabetologo, il pancreas. 

Come si svolge la Visita Endocrinologica?

Una visita endocrinologica può durare dai 20 ai 40 minuti, durante i quali l’endocrinologo raccoglie informazioni sulla storia familiare, patologica e alimentare del paziente. A ciò si aggiunge un’accurata visita clinica cui può seguire la prescrizione di esami specifici.

Nelle visite di controllo successive alla prima il medico può anche valutare i risultati delle analisi prescritte in precedenza.

 

Sono previste norme di preparazione?

La visita endocrinologica non prevede norme di preparazione specifiche, ma il paziente deve portare con sé i referti di eventuali esami prescritti in precedenza.

 

ECOGRAFIA DELLA TIROIDE

L’ecografia della tiroide o ecografia tiroidea è una metodica non invasiva che può essere richiesta quando esiste la necessità di studiare la ghiandola tiroidea (tiroide).

 

A cosa serve l’Ecografia del Collo?

Con l’ecografia tiroide è possibile studiare la posizione, la forma, la struttura e le dimensioni di questa ghiandola. Essa, pertanto, trova impiego nello studio dei noduli tiroidei di natura benigna o maligna e nello studio delle patologie croniche della tiroide come la tiroidite o la gola.

Come si svolge l’ecografia tiroidea?

Per eseguire l’ecografia tiroide il paziente viene sdraiato supino sul lettino ecografico. Il collo deve essere liberato dai vestiti per consentire all’ecografista di appoggiare la sonda direttamente sulla cute in prossimità della tiroide.

Sono previste norme di preparazione?

Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante.

Il giorno dell’esame il paziente deve ricordarsi di portare con sè: precedenti esami, anche se eseguiti in altra sede, lettere di dimissione dopo ricoveri e farmaci assunti abitualmente.

 

 

I commenti sono chiusi.